Master Universitario

di II Livello in

Diagnostica Psicodinamica

e Tecniche Proiettive

 

 

Master in Diagnostica Psicodinamica e

 

Tecniche Proiettive

 

Natura e Finalità
Il Master di II livello in DIAGNOSTICA PSICODINAMICA E TECNICHE PROIETTIVE è istituito dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e dall’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma, con la collaborazione scientifica della Scuola di Formazione Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re di Roma, della Società Italiana per la Formazione in Psichiatria e della GIUNTI-OS Editore.

Il Corso, altamente specialistico e professionalizzante, si propone di fornire le basi per un inquadramento diagnostico ad orientamento psicodinamico, valorizzando soprattutto la trattazione dei costrutti teorici e delle metodiche applicative relative al filone delle tecniche proiettive.
Il Master si propone di formare professionisti della psicodiagnostica dinamica, offrendo loro strumenti concettuali e operativi per somministrare, siglare, interpretare test e stendere relazioni in ambito clinico, forense, dell’orientamento e con attenzione alle diverse fasi del ciclo vitale (età evolutiva, adulta, terza età). La didattica di carattere teorico-pratico mira a favorire negli allievi l’acquisizione di una conoscenza strutturata delle diverse tipologie di tecniche di misura, differenziate in base al loro costrutto: test d’associazione o strutturali, reattivi di costruzione, tecniche di completamento, strumenti di rilevazione tematica, tecniche semi-proiettive, procedura Q-sort.
I contenuti culturali e metodologici del Corso si collocano nel solco della tradizione psicodinamica combinata con l’approccio psicometrico.
L’indagine diagnostica di tipo psicodinamico sarà dedicata alla rilevazione di caratteristiche psicologiche e psicopatologiche, di processi e strutture inconsce, di specifiche strutturali di personalità, attraverso una valutazione multiassiale e multidimensionale senza trascurare gli aspetti relativi alla diagnosi categoriale.

Il Corso intende valorizzare i dati provenienti dalla ricerca nazionale e internazionale volti ad analizzare gli aspetti legati alla validazione, all’attendibilità, ai dati normativi, agli ambiti applicativi dei reattivi mentali e i contributi alla teorizzazione psicodinamica in ambito diagnostico provenienti dal campo clinico e dalla ricerca empirica.
Nell’impostazione epistemologica e procedurale del Corso viene valorizzato l’approccio multidisciplinare, che tiene conto dei diversi contributi - medici, psicologici, psicodinamici, psicometrici che partecipano a una visione integrata del processo diagnostico.

Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento (Learning outcomes) sono i seguenti:
• conoscere i criteri teorici e applicativi della diagnostica psicodinamica;
• conoscere il costrutto della proiezione e le sue implicazioni pratiche;
• saper condurre e gestire il colloquio clinico;
• essere in grado di realizzare un’adeguata analisi della domanda;
• saper selezionare gli strumenti diagnostici in funzione della domanda posta dal richiedente e dal setting;
• essere capace di descrivere e classificare la psicopatologia secondo il modello psicodinamico e il modello del DSM;
• saper effettuare la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione di alcuni dei più importanti test proiettivi di personalità, psicopatologia, attitudinali e di orientamento;
• aver acquisito una conoscenza critica delle basi necessarie alla lettura e alla stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense, mediante l’utilizzo di test.

Profilo professionale finale
L’Esperto in Diagnostica psicodinamica e tecniche proiettive possiede una conoscenza strutturata dell’epistemologia alla base della diagnostica orientata dinamicamente e delle diverse tipologie di tecniche proiettive esistenti per ciò che riguarda il loro costrutto di base. È dotato delle capacità di somministrare, siglare e interpretare alcuni fra i più importanti reattivi mentali di natura proiettiva dedicati alle diverse fasi del ciclo vitale, con maggiore qualificazione per il test di Rorschach, i reattivi grafici di costruzione, di completamento (test di Wartegg), test TAT, test CAT, test SAT, SWAP.
L’Esperto in Diagnostica psicodinamica e tecniche proiettive è in grado di stendere relazioni volte alla rilevazione del funzionamento adattivo e patologico, al fine di fornire un corretto inquadramento diagnostico e sviluppare le successive indicazioni terapeutiche.

Sbocci professionali-occupazionali
L’Esperto in Psicodiagnostica dinamica e tecniche proiettive, e più in generale in Psicodiagnostica, può trovare una sua collocazione lavorativa:
- nell’attività libero professionale in ambito clinico come consulente per valutazioni al trattamento riabilitativo o psicoterapeutico
- nell’attività libero professionale nell’ambito dell’orientamento come consulente per valutazioni attitudinali, scolastiche e della selezione del personale
- nell’attività libero professionale in ambito peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati
- come Perito presso il Tribunale dei Minorenni
- come Psicologo Penitenziario
- come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni
- come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni
- come Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria)
- come Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso i Tribunali Ecclesiastici Regionali e il Tribunale della Rota Romana

Articolazione del Master
Il programma del Corso universitario è strutturato in 10 moduli. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere due verifiche d’apprendimento intermedie durante il Corso di formazione e una verifica finale che accertino il grado d’apprendimento delle tematiche trattate. Gli allievi dovranno inoltre consegnare gli elaborati inerenti 5 project work che riguarderanno lo scoring/siglatura, l’attribuzione di punteggio, l’interpretazione e la stesura della relazione di 5 test (1 test di Rorschach, 1 set di reattivi grafici di costruzione, 1 Test di Wartegg, 1 TAT o 1 CAT e 1 SAT o SWAP) e una tesina finale che approfondisca un argomento inerente la diagnostica psicologica.

clicca qui per visualizzare i 10 MODULI

Il Master ha una durata di 1 anno, durante i quali si realizzerà un'offerta formativa corrispondente a 60 ECTS (European Credit Transfer System), per complessive 1500 ore di lavoro, con la seguente articolazione:
 lezioni teoriche (18 crediti)
 esercitazioni (28 crediti)
 project work (5 crediti)
 cyberspazio-didattico (2 crediti)
 esame conclusivo, ricerca, elaborato finale (6 crediti)
 verifiche d’apprendimento intermedie (1 credito)
Il corso si svolge in lingua italiana.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui circa 300 ore accademiche dedicate all’attività di didattica frontale teorica ed esercitativa, 30 ore per la produzione dei progetti di lavoro, 12 ore per lavoro su piattaforma didattica, 6 ore per sostenere le verifiche d’apprendimento intermedie, 36 ore destinate all’esecuzione della prova finale, alla stesura e discussione della tesina. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: ore di studio per le tematiche teoriche ed esercitative trattate a lezione, per la preparazione dei progetti di lavoro, per le verifiche d’apprendimento intermedie, per la prova finale e per l’elaborato finale, per attività di ricerca (collaborazione a progetti di ricerca di docenti, propria produzione di 3 lavori scientifici sotto forma di articoli inerenti la psicodiagnostica, eventuale taratura di test, ecc.).

Metodologia
I contenuti del Corso saranno presentati mediante una metodologia integrata di carattere teorico-pratico (didattica espositiva, dimostrativa e partecipativa) al fine di favorire il coinvolgimento diretto degli allievi e implementare le competenze pratico-concrete relative all’utilizzo dei reattivi mentali. A tale scopo sono previste:
• lezioni frontali per le tematiche di natura teorica, con presentazione di test su casi clinici, relazioni peritali e videoregistrazioni di somministrazione dei reattivi mentali
• esercitazioni in aula per implementare le abilità pratiche nell’utilizzo dei test attraverso il confronto col docente (somministrazioni, siglature, interpretazione dei reattivi mentali e stesura di relazioni psicodiagnostiche)
• project work assegnati dai docenti per favorire negli allievi le abilità di lavoro autonomo, attraverso l’esecuzione di compiti di natura psicodiagnostica al di fuori delle giornate del Corso
• cyberspazio-didattico (piattaforma Internet) per scaricare materiale di approfondimento sulle tematiche del corso, bibliografia, per visualizzare e sostenere ulteriori esercitazioni, per richiedere una consulenza online su aspetti specifici relativi al programma del Corso o su casi clinici portati dagli allievi.

Requisiti e livello d’accesso
Il Corso del Master si rivolge a quanti posseggono la Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia (classe 58/S; LM-51), in Scienze Cognitive (63/S; LM-55), ai laureati in Medicina e Chirurgia (46/S, LM-41) con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/01 – 08. I candidati laureandi e specializzandi all’ultimo anno di corso possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre l’inizio del Master.
Possono partecipare ai singoli moduli del Master, con i requisiti formativi sopra indicati anche gli specializzandi in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile.
Possono essere ammessi alla frequenza di specifici moduli (solo parte teorica) previa valutazione favorevole da parte del Direttore, fino alla concorrenza di un massimo di 20 CFU, in qualità di uditori, laureandi in psicologia, in scienze cognitive, specialisti in neurologia, specialisti in pediatria, specialisti in medicina del lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, pedagogisti clinici interessati all’approfondimento di specifici argomenti e che desiderano arricchire la propria preparazione professionale.

Incompatibilità
Ai sensi dell’art 142 del T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studi universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi nello stesso anno accademico ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta Formazione e di Formazione.

Titolo conseguito e profilo professionale finale
A conclusione del Master, a coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di attività didattica e hanno consegnato 5 progetti di lavoro, sostenuto le verifiche d’apprendimento e discusso la tesina finale, sarà rilasciato un Diploma di Master universitario di II livello in Diagnostica Psicodinamica e Tecniche proiettive (60 ECTS).
Il titolo è rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta Prot. N. 1547/89 del 2 maggio 2013 della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Agli effetti civili esso ha valore secondo i Concordati, le legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari.
A coloro che hanno frequentano almeno l’80% delle ore di attività didattica degli specifici moduli prescelti verrà rilasciato un Diploma universitario di Alta Formazione con relativi crediti dell’area modulare frequentata (come indicati in tabella).
Agli uditori di singoli moduli verrà rilasciato un Attestato di frequenza relativo alla specifica area modulare seguita firmato dal Direttore del Master e dalla Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Iscrizione
Per iscriversi al Corso è necessario partecipare alle selezioni e prenotarsi online, compilando la domanda di pre-iscrizione disponibile sul sito dell’Università AUXILIUM (www.pfse-auxilium.org) o sul sito dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica (www.iafec.it). Le domande di iscrizione al Corso dovranno pervenire entro la fine del mese di Settembre 2014 presso la sede dello IAFeC.
L’ammissione al Corso di Master avverrà presso la sede dell’Istituto IAFeC, a seguito di valutazione dei Candidati da parte di una Commissione esaminatrice designata dal Comitato Scientifico, sulla base dell’analisi dei curricula, dei titoli accademici, scientifici e del superamento di un colloquio motivazionale.
La valutazione dei curricula terrà conto del voto di Laurea, dell’età al conseguimento del titolo di studio, della tesi (per tematiche attinenti agli insegnamenti del Corso), degli ulteriori titoli di studio (seconda laurea, specializzazione, dottorato di ricerca), delle esperienze formative post-laurea e lavorative attinenti agli insegnamenti del Corso (corsi di perfezionamento, master, assegni di ricerca, tirocini presso strutture universitarie o ospedaliere), delle pubblicazioni pertinenti alle tematiche oggetto del Corso, degli interessi del candidato.
Nel corso del colloquio di ammissione, la Commissione esaminatrice si riserva, eventualmente, di accertare il possesso dei requisiti attraverso una prova attitudinale. Saranno considerate come discriminanti, inoltre, la motivazione del Candidato e la data di prenotazione per il colloquio di selezione.
Per chi ha già acquisito una competenza in alcune aree d’insegnamento del Master è possibile richiedere l’esonero dalla frequenza di uno specifico modulo. Tale richiesta sarà valutata, in sede di colloquio di ammissione, da parte del Direttore e in caso di relativo parere favorevole la quota economica specifica del modulo sarà decurtata dal totale del costo di frequenza del Master. In questo specifico caso verrà rilasciato regolare diploma di Master di II livello a fine Corso.
Con meno di 25 iscritti il Master non verrà attivato.

Documentazione per l'iscrizione
I documenti da presentare nella giornata delle ammissioni, a seguito del superamento del colloquio, presso la Segreteria dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica – IAFeC (via Filippo Bernardini, 10 - 00165 - ROMA) sono:
 Fotocopia di un documento d’identità, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità - Patente Auto - Passaporto);
 Fotocopia del codice fiscale;
 3 foto in formato tessera;
 Curriculum vitae et studiorum (con firma e data)
 Per gli psicologi: certificato di Laurea magistrale o specialistica in Psicologia o dichiarazione sostitutiva di certificazione (i laureandi dovranno comunque dichiarare la presunta sessione di laurea, che dovrà necessariamente svolgersi entro la data indicata nel programma del Corso);
 Per i medici: certificato di Laurea in Medicina e Chirurgia o dichiarazione sostitutiva di certificazione e certificato di Specialità o dichiarazione sostitutiva di certificazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile(gli specializzandi dovranno comunque dichiarare la presunta sessione di specializzazione, che dovrà necessariamente svolgersi entro la data indicata nel programma del Corso);

N.B. La ricevuta di pagamento della prima rata del Corso o del suo ammontare complessivo dovrà essere spedita via e-mail (segreteria@iafec.it) entro la prima settimana precedente l’avvio del Master.

Frequenza
Le lezioni e le esercitazioni avranno cadenza mensile (con interruzione nel mese di Agosto e ripresa nel mese di Settembre). Si terranno in un week-end al mese, nel giorni di Venerdì (h. 8.45-18.30) e di Sabato (h. 8.45-18.30) ad eccezione della prima giornata intensiva del Corso (Giovedì: h. 8.45-18.30, Venerdì: h. 8.45-18.30, Sabato: h. 8.45-18.30). La sede per le attività didattica è presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».
Le date del Corso sono pubblicate nel sito.
Il Corso ha inizio a partire dal mese di Dicembre 2015.
È ammessa la possibilità di partecipazione ai singoli moduli; le relative date sono pubblicate sul sito.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Il corso di Master ha un costo di € 2.800.
È possibile versare tale importo in un’unica soluzione (al momento dell’iscrizione) o in 3 rate:
- I rata di € 1000 (entro la prima settimana che precede l’avvio del master e rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione);
- II rata di € 1000 (entro il 4 mese dall’inizio del Master)
- III rata € 800 (entro il 9 mese dall’inizio del Master)
La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. In caso di rinuncia l’iscritto è tenuto a pagare l’intero ammontare della quota.
Sono previsti degli sconti per gli iscritti al Corso che intendono acquistare eventuale materiale testistico e manuali inerenti le materie d’insegnamento.
Il costo della frequenza di singoli moduli per allievi esterni e uditori è descritto di seguito:

 modulo 1=70 euro
 modulo 2=70 euro
 modulo 3=210 euro
 modulo 4=840 euro
 modulo 5=350 euro
 modulo 6=420 euro
 modulo 7=490 euro
 modulo 8=350 euro
 modulo 9 = 210 euro
 modulo 10 = 210 euro

Sono previste agevolazioni economiche e sconti formativi per gli allievi che hanno già frequentato uno dei due Master in Psicodiagnostica istituiti dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e dall’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» di Roma.

Tassa esame finale Master
Prima di sostenere l’esame finale, lo studente deve versare la relativa tassa di € 70,00 utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
intestato a: Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica (IAFeC)
IBAN: IT27 B030 6903 2011 0000 0066 134
Causale Versamento: (nome e cognome dell’iscritto) tassa esame finale del master in diagnostica psicodinamica e tecniche proiettive
Banca: Intesa Sanpaolo
N.B. Il versamento dovrà essere effettuato entro e non oltre l’ultimo mese di frequenza del master e la relativa ricevuta essere spedita al seguente indirizzo mail: segreteria@iafec.it

Direzione
Prof. SARACENI Carlo, Medico, Psicologo, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica S.C., Direttore della Scuola di Formazione Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re di Roma.

Coordinamento
Prof. FESTA Giuseppe M., specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicoterapia e Psicopatologia, Coordinatore dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma.

Comitato Scientifico
Prof.ssa DEL CORE Giuseppina, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma
Prof. SARACENI Carlo, Direttore scientifico dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Forma-zione Clinica di Roma
Prof.ssa TORAZZA Bianca, Già Direttrice dell'Istituto di ricerca psicologica in campo educativo della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma
Prof.ssa STEVANI Milena, Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma
Prof. DAZZI Nino, Già Preside della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Prorettore dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Prof. POLACEK Klement, Docente Emerito della Facoltà di Scienze dell’ Educazione della Università Pontifica Salesiana di Roma
Prof. MUSCETTOLA Giovanni, Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Direttore a r. del Dipartimento Universitario di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Prof. JANIRI Luigi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica S.C. di Roma
Prof. PASCALI Vincenzo Lorenzo, Direttore dell'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Docenti
Prof. SARACENI Carlo, Docente di Psicodiagnostica e Direttore della Scuola di Formazione Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re di Roma
Prof.ssa DEL CORE Giuseppina, Docente di Psicologia dello Sviluppo e Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma
Prof.ssa TORAZZA Bianca, Già Docente Stabile di Metodologia psicodiagnostica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma
Prof.ssa LIS Adriana, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell’Università degli Studi di Padova
Prof.ssa ATTILI Grazia, Professore Ordinario di Psicologia Sociale e Direttore dell’Unità di Ricerca “Sistemi Sociali , Strutture Mentali e Attaccamento” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof. CASTIELLO D’ANTONIO Andrea, Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento Scienze Umane dell’Università Europea di Roma
Prof. BAIOCCO Roberto, Docente di Tecniche di valutazione nei contesti famigliari presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof. FESTA Giuseppe Manuel, Docente di Psicodiagnostica Clinica e Forense presso la Scuola di Formazione Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica
Prof.ssa GALLETTA Diana, Docente di Psichiatria Forense presso la Scuola di Specializza-zione in Psichiatria e Responsabile dell’Ambulatorio di Psicodiagnostica Clinica della AOU dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. ABBATE Luigi, Docente di Fondamenti di psicodiagnostica clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof.ssa DI SILVERIO Antonella, Docente di Psicodiagnostica dell’infanzia presso l’Istituto IAFeC di Roma
Prof.ssa BERTOLOTTI Elisabetta, Docente di Teoria e tecnica del test di Rorschach presso l’Istituto IAFeC di Roma
Prof.ssa BONETTI Alessandra, Docente di Psicologia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Prof.ssa CALIA Rosaria, Docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Prof.ssa TANZILLI Annalisa, PhD presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”

Sede didattica del Corso
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «AUXILIUM» - Via Cremolino 141 - 00166 - Roma


CONTATTI
Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium»
Via Cremolino,141 - 00166 - ROMA
Tel. Segreteria: 06.61564226
E-mail: segreteria@pfse-auxilium.org
Sito internet: www.pfse-auxilium.org


Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica (IAFeC)
Via Filippo Bernardini,10 - 00165 - ROMA
E-mail: segreteria@iafec.it
Sito internet: www.iafec.it
Tel. Segreteria scientifica, coordinamento ed e-mail del Corso in Diagnostica Psicodinamica e tecniche proiettive:
Dr. Iginio LANCIA cell. 342/7929378 (dal Lunedì al Sabato: ore 16.00-20.00)
Dr.ssa Alessia GIANGREGORIO cell. 340/8515943 (da Lunedì a Sabato: ore 9.00-13.00)
Prof. Giuseppe M. FESTA cell. 338/4517198 (Martedì: ore 9.00-18.00)
e-mail del Corso: segreteria@iafec.it