Attività

Formare professionisti in grado di operare clinicamente secondo efficacia ed efficienza.


Formare professionisti in grado di promuovere salute attraverso interventi di prevenzione e counseling.

 

 

La metodologia didattica - formativa e gli obiettivi professionalizzanti

L’istituto si propone l’obiettivo di organizzare attività formative, cliniche e di ricerca nell’ambito della psicologia e della medicina, con una predilezione per le tematiche che afferiscono alla psicologia clinica e alla psichiatria.

Le relative aree cliniche di riferimento si avvalgono dei contributi che provengono da diverse aree scientifiche-disciplinari (Psicologia e Psicoterapia con le relative diverse Scuole, Medicina con le sue diverse Specialità, Filosofia, Biologia, Antropologia, Chimica, Sociologia, etc.), dalle teorizzazioni “forti” della mente e dalla ricerca empirica, con l’obiettivo di proporre un’integrazione di carattere metodologico ed epistemologico nella diagnostica e nel tratamento.

Viene sollecitata la riflessione secondo cui la tecnica clinica necessiti del dialogo fra le diverse impostazioni di cura ed è richiamata l’attenzione, contemporaneamente, sugli sviluppi e sulle acquisizioni consolidate dalla ricerca scientifica e dai diversi campi della scienza psicologica e psichiatrica (developmental psychology, neuroscience, empirically supported psychotherapy, etc.).

Con tale impostazione la diagnosi diventa metodo di rilevazione di aspetti funzionali e strutturali del funzionamento e del dis-funzionamento psichico attraverso l’impiego di tecniche multidimensionali e multifocali.
L'intervento clinico genera dall’incontro di tecniche psicologiche-cliniche ancorate a teorie scientificamente evolute perchè sottoposte a verifica empirica.
L’indirizzo concettuale e applicativo che ne deriva tiene conto della dottrina psicofisiologica, psicopatologica e psicosomatica integrandole nella prospettiva della genesi e conservazione della salute.

Realizziamo - in modalità residenziale, a distanza, sul campo - diverse tipologie di azioni formative e di confronto che si dispongono attraverso la realizzazione di supervisioni, seminari, convegni, simposi, conferenze, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento, master e corsi di specializzazione.